Quis autem velum iure reprehe nderit. Lorem ipsum dolor sit nulla or narjusto laoreet onse ctetur adipisci.
Quis autem velum iure reprehe nderit. Lorem ipsum dolor sit nulla or narjusto laoreet onse ctetur adipisci.
Caro socio, da quando la nostra associazione, “Il Sorriso di Marinella”, ha mosso i suoi primi passi, è trascorso un anno abbondante.
Per noi è stato un anno ricco, vitale, durante il quale abbiamo toccato con mano tante situazioni critiche alle quali abbiamo portato, con grande emozione, un contributo per renderle più sopportabili e sostenibili alle persone in difficoltà coinvolte.
Vorremmo quindi raccontarti tutto ciò che in questo primo anno di attività abbiamo realizzato, grazie al tuo aiuto e all’aiuto di tutti i soci che con generosità hanno donato attraverso il tesseramento o con donazioni spontanee.
Innanzitutto abbiamo organizzato alcuni eventi, che ci sono serviti a raccogliere fondi, offrendo però anche l’occasione di vivere una convivialità in cui scambiarsi sorrisi di persona, guardandosi negli occhi. Sempre tanto importante avere un contatto personale con i nostri sostenitori e con tutti: crediamo infatti fortemente nel potere delle relazioni nutrienti, che lo sono sempre di più quando unite da uno scopo comune che è benefico.
A febbraio 2017 abbiamo organizzato “Art-Te’”, nell’Agriturismo Torre Mannella di Città S. Angelo, un pomeriggio di tè e dolci della tradizione, una merenda per stare bene insieme accompagnati da melodie di musicisti professionisti che hanno contribuito volontariamente ad allietare il pomeriggio. Ci siamo così presentati in pubblico per la prima volta e abbiamo avuto un riscontro immediato di sostegno e solidarietà, per il quale siamo tuttora grati.
A giugno abbiamo proposto “Passeggiata con il sorriso”, una camminata del tutto piacevole e rilassante lungo il “Sentiero tratturo” in località Montepiano, seguita da un pic nic nell’area del parco. Una grande gioia vedere quante famiglie con bambini sono intervenute rendendo la giornata frizzante e gioiosa.
A Settembre abbiamo avuto il piacere di realizzare il concerto “Le quattro stagioni del tango”, attraverso la musica di Eduardo Moyano (voce), Mariano Navone (bandoneón) e Luis Gabriel Chami (pianoforte) e con la graditissima partecipazione della violinista Angela Di Giuseppe. L’evento si è tenuto al Foyer del Teatro Marrucino di Chieti: abbiamo fatto il tutto esaurito e gli artisti, generosissimi, si sono anche esibiti nelle danze su alcuni brani. Se non hai mai ascoltato un brano di tango, ti invitiamo a perderti in una delle sue melodie, se invece conosci il genere, non dobbiamo dirti niente di più: emozione.
Abbiamo concluso l’anno 2017 con l’aperitivo “Smile on air”, presso il Caffè Letterario a Pescara: aperitivo vegetariano accompagnato dal duo “Carmine Ianieri / Mauro De Federicis Open Duo” che ci hanno deliziati con un repertorio jazz piacevolissimo.
Per finire (ma come avrai capito le idee non ci mancano!) abbiamo inaugurato il 2018 con l’evento-tesseramento “Play and Smile – Una merenda per grandi bimbi e bimbi grandi”, tenutasi a marzo presso la taverna caffè del parco villa De Riseis a Pescara, con la partecipazione della compagnia La tenda in circolo, che ha intrattenuto i bambini con trampoli e giocoleria.
Tutte queste attività, che sono riuscite grazie all’impegno di molti volontari e al contributo di tanti artisti che ci hanno donato il loro tempo e la loro maestria, ci sono serviti per raccogliere fondi, perciò naturalmente vorrai sapere in che modo questi fondi sono stati impiegati.
Ti elenchiamo perciò le principali attività di aiuto che abbiamo svolto:
Per ora, caro socio, è tutto. Come vedi ci muoviamo su più fronti occupandoci di disagio umano, animale e anche ambientale, perchè in fondo crediamo che siamo un tutt’uno col mondo che ci circonda. Speriamo davvero di averti trasmesso la passione e l’impegno che ci mettiamo, ma anche quanto abbiamo potuto fare! Spesso pensiamo a grandi cose, a grandi cambiamenti, non rendendoci conto che i cambiamenti iniziano da passi piccoli e sostenibili. Noi quest’anno abbiamo camminato tanto, e tu hai camminato con noi, perché senza di te non sarebbe possibile tutto questo.
Contiamo di aggiornarti presto sull’andamento delle nostre iniziative e nel frattempo ti auguriamo una bellissima giornata di amore e solidarietà.
L’Associazione “Il Sorriso di Marinella”.