Quis autem velum iure reprehe nderit. Lorem ipsum dolor sit nulla or narjusto laoreet onse ctetur adipisci.
Quis autem velum iure reprehe nderit. Lorem ipsum dolor sit nulla or narjusto laoreet onse ctetur adipisci.
Siamo spiacenti di informarvi che l’evento è rimandato a data da destinarsi in osservanza delle direttive riguardanti l’emergenza coronavirus.
Il Sorriso di Marinella – Associazione di volontariato è lieta di invitarvi ad uno strepitoso evento, che renderà magica la nostra domenica:
Le Streghe di S. Patrizio
Serata di musica e cultura celtica con Samhaim Folc
Domenica 15 marzo, ore 18:00 presso la libreria i Luoghi dell’Anima, in via Capobasso 14 a Pescara
Samhaim Folc (Massimo Mucci, whistle, cornamusa elettronica, loop station; Paolo Angelucci, violino) è un duo musicale che nasce dalla passione del maestro Massimo Mucci per la cultura celtica. Sarà lui infatti, a introdurci nel mondo del “celtismo” e del cristianesimo celtico attraverso spunti di riflessione su storia, leggende e aspetti dell’attualità, in un coinvolgente viaggio dal V al XIX secolo, proprio in occasione della festività irlandese in onore di San Patrizio.
Saremo trasportati in terre lontane, dal druidismo allo shamanesimo dei ritmi trascinanti e ciclici dei jig (danza antica di andamento veloce o molto veloce molto in uso nel XVII e nel XVIII secolo, in tempo ternario, dall’etimologia controversa, ‘agitarsi, saltare, vibrare’) e dei reel (danza popolare di origine incerta e diffusa principalmente in Irlanda e Scozia). Con il nome di reel si intende anche il tipo di musica che lo accompagna, che è solitamente scritta in tempo binario in 4/4 o, più raramente, in 2/4. Il reel è la forma di musica irlandese più veloce e complessa da suonare, ma anche la più diffusa. Generata verso il medioevo questa danza è giunta a noi attraverso molte modifiche ed è caratterizzata dalla vivacità del ballo molto frenetico – reel significa infatti ‘mulinello’ – così come della musica).
INFO
La quota di partecipazione é di 10 euro. E’ necessario prenotarsi in libreria.
L’incasso della serata sarà devoluto alle attività benefiche de Il Sorriso di Marinella – Associazione di volontariato